Concorsi indirizzo "Audiovisivo e Multimediale" - a.s. 2024/2025
Concorso regionale -Toponomastica storica di Bergamo
Regione Lombardia | Classi 4M e 4N
Premio: viaggio a Trieste
Gli studenti hanno partecipato con successo al concorso promosso dalla Regione Lombardia sulla toponomastica della città di Bergamo, analizzando il legame tra spazi urbani e memoria storica.
A partire da ricerche d’archivio, scatti fotografici, video e animazioni, le classi hanno sviluppato mappe interattive digitali, raccontando la città attraverso i nomi delle sue vie e piazze.
Un progetto di storytelling urbano che ha unito tecniche audiovisive, grafica e geolocalizzazione.
Il progetto si è aggiudicato un viaggio-premio a Trieste, città-simbolo della complessità storica italiana.
Concorso Nazionale MIM – La questione del Confine Orientale
Roma | Classi 5M e 5N
Menzione speciale nazionale – Incontro con il Presidente della Repubblica
Un altro grande riconoscimento arriva dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha conferito una menzione speciale nazionale agli studenti delle classi 5M e 5N per i lavori svolti sulla questione del confine orientale.
Gli studenti sono stati accolti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro Giuseppe Valditara, a sottolineare il valore civico e culturale del percorso.
Il progetto ha combinato ricerca storica, linguaggio audiovisivo e storytelling multimediale, contribuendo alla conservazione attiva della memoria collettiva.
--------
Viaggio del Ricordo – 6/9 maggio 2025
Finanziamento MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito)
Il Ministero ha premiato il lungo e significativo lavoro svolto in questi anni sul tema del confine orientale, sostenendo un’esperienza didattica e umana di grande valore: il Viaggio del Ricordo.
Dal 6 al 9 maggio 2025, le classi 4M e 4N, accompagnate dai docenti Barbara Mocibob, Anna D’Andreamatteo, Mauro Ravasio e Silvana Dessì, hanno visitato i luoghi della memoria e della storia del confine orientale, approfonditi nel percorso scolastico.
Durante il viaggio, gli studenti hanno realizzato riprese video, scatti fotografici e interviste, documentando con grande sensibilità e competenza il rapporto tra memoria storica e identità.
Link al servizio andato in onda: https://youtu.be/
-----
13 maggio 2025 - Cinema Arlecchino – Milano
Menzione speciale per la 4M e la 4N
In occasione dei 130 anni dalla nascita del cinema, la Cineteca di Milano, in collaborazione con il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha promosso il Contest “Minuto Lumière”, dedicato alla reinterpretazione contemporanea del linguaggio cinematografico delle origini.
L’indirizzo Audiovisivo e Multimediale ha ricevuto una prestigiosa Menzione Speciale d’Istituto grazie ai lavori realizzati dagli studenti delle classi 4M e 4N, che si sono distinti per originalità, consapevolezza tecnica e rigore progettuale.
Gli studenti hanno affrontato un percorso articolato che ha previsto:
- lo studio storico e tecnico del cinema delle origini,
- la sperimentazione di strumenti di Intelligenza Artificiale generativa,
- la produzione di cortometraggi e video installazioni che reinterpretano il gesto dei fratelli Lumière in chiave contemporanea.
L’utilizzo dell’IA è stato introdotto non come scorciatoia creativa, ma come strumento di riflessione critica e sperimentazione visiva, sempre a partire da una solida base di conoscenze storiche e linguistiche.
Testo della menzione speciale (in proiezione durante l’evento):
"Un riconoscimento speciale, che dedichiamo alla memoria della professoressa Silvia Romani, prematuramente scomparsa, che siamo certi ci segue da Lassù, a 3 scuole che si sono distinte per la progettualità didattica dei loro docenti e il coinvolgimento degli studenti con un rendimento di particolare profitto!"
Maggiori dettagli sulla pagina Instagram dell'Indirizzo @aem_las
Concorsi indirizzo "Audiovisivo e Multimediale" a.s. 2024/2025













