Comunità di pratiche per l'apprendimento

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

La comunità di pratiche per l'apprendimento

"La Comunità di pratiche per l’apprendimento è animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico(docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche. I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale."

I componenti della comunità di pratiche per l'apprendimento:

  • Promuovono la ricerca, la produzione, lo scambio di contenuti didattici digitali, strategie, metodologie e pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico che organizzativo-amministrativo.
  • Favoriscono le buone pratiche e  lo scambio di esperienze per l’innovazione, valorizzando le risorse personali e strumentali a disposizione della comunità educante.
  • Incentivano l’aggiornamento e l’autoaggiornamento orientato alle competenze digitali per l’innovazione scolastica.

Allegati

DigComp_2.2.pdf

File PDF

DigCompEdu.pdf

File PDF

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66_2023).pdf

File PDF