Audiovisivo e Multimediale
Comunicare oggi, nell’epoca dell’immagine, richiede il confronto con il medium che spesso costituisce il messaggio stesso. La rivoluzione digitale ha avvicinato ulteriormente gli strumenti al grande pubblico dando la sensazione di un facile controllo con infinite possibilità creative. La conoscenza del mezzo, quindi, dovrà consentire la piena consapevolezza del messaggio.
I linguaggi audiovisivi caratterizzano la didattica di indirizzo nella quale i lavori devono tenere in considerazione i “contenitori” che li veicoleranno; in particolare la multimedialità che concentra, nelle potenzialità del mezzo digitale, l’essenza del progetto; e la crossmedialità (mettere in connessione i mezzi di comunicazione l’uno con l’altro) che individua nel messaggio il fulcro progettuale.
Il piano di lavoro delle materie d’indirizzo comprende l’impiego delle diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più diffuse; l’applicazione dei principi e delle regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva; lo sviluppo della consapevolezza dei fondamenti culturali, teorici, tecnici e storico-stilistici della principale produzione audiovisiva del passato e della contemporaneità che interagiscono con il processo creativo; sviluppa la capacità di individuare e utilizzare le relazioni tra il linguaggio audiovisivo ed il testo di riferimento, il soggetto o il prodotto da valorizzare o comunicare; da qui la particolare attenzione data ai progetti interdisciplinari.
L’indirizzo è stato attivato a partire dall’anno scolastico 2018/2019 con una sperimentazione triennale già precedentemente in essere, tramite curvatura sulla sezione H dell’indirizzo di grafica. Tale sperimentazione ha portato risultati eccellenti e molti riconoscimenti a livello locale e nazionale.
________________________________________________________
Anche quest’anno scolastico è stato ricco di soddisfazioni per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, che si è distinto a livello nazionale e regionale per qualità, impegno e originalità delle sue produzioni. Ecco solo una minima parte di quanto raggiunto con grande impegno.
Concorso regionale – Toponomastica storica di Bergamo
Regione Lombardia | Classi 4M e 4N
Premio: viaggio a Trieste
Gli studenti hanno partecipato con successo al concorso promosso dalla Regione Lombardia sulla toponomastica della città di Bergamo, analizzando il legame tra spazi urbani e memoria storica.
A partire da ricerche d’archivio, scatti fotografici, video e animazioni, le classi hanno sviluppato mappe interattive digitali, raccontando la città attraverso i nomi delle sue vie e piazze.
Un progetto di storytelling urbano che ha unito tecniche audiovisive, grafica e geolocalizzazione.
Il progetto si è aggiudicato un viaggio-premio a Trieste, città-simbolo della complessità storica italiana.
Concorso Nazionale MIM – La questione del Confine Orientale
Roma | Classi 5M e 5N
Menzione speciale nazionale – Incontro con il Presidente della Repubblica
Un altro grande riconoscimento arriva dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha conferito una menzione speciale nazionale agli studenti delle classi 5M e 5N per i lavori svolti sulla questione del confine orientale.
Gli studenti sono stati accolti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro Giuseppe Valditara, a sottolineare il valore civico e culturale del percorso.
Il progetto ha combinato ricerca storica, linguaggio audiovisivo e storytelling multimediale, contribuendo alla conservazione attiva della memoria collettiva.
--------
Viaggio del Ricordo – 6/9 maggio 2025
Finanziamento MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito)
Il Ministero ha premiato il lungo e significativo lavoro svolto in questi anni sul tema del confine orientale, sostenendo un’esperienza didattica e umana di grande valore: il Viaggio del Ricordo.
Dal 6 al 9 maggio 2025, le classi 4M e 4N, accompagnate dai docenti Barbara Mocibob, Anna D’Andreamatteo, Mauro Ravasio e Silvana Dessì, hanno visitato i luoghi della memoria e della storia del confine orientale, approfonditi nel percorso scolastico.
Durante il viaggio, gli studenti hanno realizzato riprese video, scatti fotografici e interviste, documentando con grande sensibilità e competenza il rapporto tra memoria storica e identità.
Link al servizio andato in onda: https://youtu.be/
-----
13 maggio 2025 - Cinema Arlecchino – Milano
Menzione speciale per la 4M e la 4N
In occasione dei 130 anni dalla nascita del cinema, la Cineteca di Milano, in collaborazione con il MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha promosso il Contest “Minuto Lumière”, dedicato alla reinterpretazione contemporanea del linguaggio cinematografico delle origini.
L’indirizzo Audiovisivo e Multimediale ha ricevuto una prestigiosa Menzione Speciale d’Istituto grazie ai lavori realizzati dagli studenti delle classi 4M e 4N, che si sono distinti per originalità, consapevolezza tecnica e rigore progettuale.
Gli studenti hanno affrontato un percorso articolato che ha previsto:
- lo studio storico e tecnico del cinema delle origini,
- la sperimentazione di strumenti di Intelligenza Artificiale generativa,
- la produzione di cortometraggi e video installazioni che reinterpretano il gesto dei fratelli Lumière in chiave contemporanea.
L’utilizzo dell’IA è stato introdotto non come scorciatoia creativa, ma come strumento di riflessione critica e sperimentazione visiva, sempre a partire da una solida base di conoscenze storiche e linguistiche.
Testo della menzione speciale (in proiezione durante l’evento):
"Un riconoscimento speciale, che dedichiamo alla memoria della professoressa Silvia Romani, prematuramente scomparsa, che siamo certi ci segue da Lassù, a 3 scuole che si sono distinte per la progettualità didattica dei loro docenti e il coinvolgimento degli studenti con un rendimento di particolare profitto!"
Maggiori dettagli sulla pagina Instagram dell'Indirizzo @aem_las
Le vie nella storia.
Passato e presente per la costruzione di una condivisa identità europea.
progetto MONITOR 440 - Ampliamento dell'Offerta Formativa
