Festival della SOStenibilità 13/14 maggio 2023 - Bergamo

In occasione del Festival della SOStenibilità, il nostro Liceo è stato invitato a partecipare, come partner culturale, all' ideazione di un’opera artistica di diversa tipologia: un murales, un green gate e la ripresa dell' evento attraverso scatti fotografici e video, ispirati - nei contenuti tematici e nei materiali - alla sostenibilità. Gli organizzatori dell' evento culturale - la Responsabile della sezione artistica Dott.ssa Sheela Pulito e il Presidente dell’Associazione Festival dell’Ambiente Geom. Marco Rossi - ci hanno supportato nell' ideazione delle opere e ci hanno sostenuto nella realizzazione dei nostri progetti, dandoci massima libertà creativa. Le classi hanno aderito con entusiasmo e le ideazioni finali hanno suscitato molto interesse da parte dei visitatori.
Si ringrazia la prof.ssa Alice Rota, referente del Liceo per progetti sul territorio, che ha coordinato i docenti delle classi partecipanti.

Classe 2^O (Biennio): "Da sempre l'uomo ha sentito l'esigenza di lasciare un segno, partendo dai disegni all'interno delle caverne, per passare alla traccia lasciata sui muri posti, in tutto il mondo a dividere le popolazioni, sino ad arrivare al fenomeno del Writing...". Con queste parole lo street artist, docente di urban design e di tecnica della decorazione alla L.A.B.A, Davide Tolasi, ha introdotto la classe al mondo della street art. Coadiuvato dalla prof.ssa Eusebi, docente di Discipline Pittoriche nel nostro liceo, e dalla Responsabile della sezione artistica del Festival Sheela Pulito, ha creato un gruppo di lavoro eterogeneo, al quale ha spiegato dal punto di vista storico l' evoluzione della street art a partire dagli anni '70 guidandolo poi in un lavoro creativo di gruppo che ha visto i ragazzi e le ragazze intenti nella progettazione di un' opera che trattasse il tema della sostenibilità. Successivamente, il 13 e il 14 maggio gli allievi/e hanno dato vita all' opera murale con una performance di live painting installata sul Sentierone. Per la realizzazione dell' opera sono state usate vernici minerali ad effetto fotocatalitico, in grado di depurare alcune sostanze dannose ed inquinanti presenti nell' aria, così facendo, oltre al valore didattico, estetico e sociale si è aggiunto anche un forte valore ambientale, in perfetta sinergia con il significato del Festival della Sostenibilità.


Classe 3^M (Multimediale): "Nelle giornate dedicate al festival della SOStenibilità le studentesse Giulia Dal Mas e Caterina Piantoni, coordinate dalla prof.ssa Barbara Mocibob (docente di Laboratorio Audiovisivo e Multimediale della classe 3M), hanno seguito tutti i momenti salienti dell' evento.
Le alunne sono state impegnate in scatti e riprese e, dopo un' accurata selezione del materiale, le stesse sono passate alla fase di montaggio creando uno spot che in pochi minuti riesce a comunicare lo spirito dell' iniziativa, mettendo così in atto le competenze (teoriche e pratiche) apprese al terzo anno durante le ore di Laboratorio. Un ringraziamento va al Dott. Gianluca Zanardi per la collaborazione alla realizzazione del prodotto finale".


Classe 5^I (Design): sotto la guida della Prof.ssa Maria Zerillo e del Prof. Daniele Cicero, la classe si è impegnata in un progetto creativo che ha previsto l’ideazione e la progettazione grafica di un portale urbano (un' installazione artistica) ispirato alla sostenibilità, che introducesse il percorso espositivo. Gli studenti hanno concepito il design del "Green Gate" con materiale proveniente dagli scarti e, a partire dalla bozza iniziale, hanno sviluppato delle tavole esecutive che riportano la descrizione del concetto su cui si è costruita l’idea, la scheda tecnica e l’elaborato grafico. Le tavole dei progetti sono state esposte lungo il  "Sentierone" durante il Festival e sono stati gli stessi studenti a presentarli. I progetti si sono rivelati estremamente interessanti per il pubblico che ha partecipato attivamente grazie a un "concorso" accessibile da smartphone per la scelta del portale preferito. Un ringraziamento va al tecnico grafico Cinzia Terruzzi per la stampa delle tavole".

Pagina Web ---> Festival della SOStenibilità